I certificati rilasciati dall’Agenzia delle Dogane con l’applicazione web “Sistema di Gestione dei Certificati” permettono di firmare le dichiarazioni Intrastat da inviare telematicamente. Il Sistema Intrastat è l’insieme delle procedure volte a garantire l’assolvimento di due importanti funzioni: il controllo fiscale degli scambi di beni e di servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della comunità europea e le statistiche sullo scambio stesso.
I certificati per effettuare le operazioni generati dall'Agenzia delle Dogane hanno validità massima di tre anni e comunque non oltre la data di validità del certificato della C.A. dell’Agenzia delle Dogane.
Ap Consulting invita tutti i clienti interessati a verificare la data di scadenza del certificato suddetto e a procedere con l’eventuale rinnovo, seguendo le operazioni online che permetteranno di effettuare il rinnovo delle credenziali di firma utilizzando nuovamente l'applicazione '"Sistema di Gestione dei Certificati' (funzione "Genera certificato").
Di seguito il link con le istruzioni sulla procedura da seguire.
Restiamo a vostra completa disposizione per assistenza e supporto.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI