La provocante affermazione del Vice Presidente di Symantec Brian Dye sta creando molta preoccupazione tra aziende e privati. Symantec ha infatti affermato che “l’antivirus è morto” ma a questa affermazione rispondono altre auterevoli voci a catena che specificano che ogni giorno vengono individuati oltre 8.000 filoni di malware nuovi, ovvero potenziali minacce per la sicurezza di utenti e aziende.
Circa la presunta "morte" dell'antivirus, a noi di Ap Consulting preme ricordare che la sicurezza è una questione di difese multi-livello da anni.Nonostante il panorama dei malware sia in rapido fermento, una buona suite di sicurezza è ancora il primo passo per difendersi in maniera attiva dalle moltitudini di minacce che impazzano per il web. È un fatto che una protezione efficace dell’infrastruttura IT richieda tecnologie addizionali come strumenti di crittazione per i dati di un certo valore, firewall e sistemi che consentano di implementare le regole della policy aziendale e il controllo centralizzato delle periferiche
Come tutti sappiamo con la diffusione di Internet e dei programmi peer-to-peer, l'antivirus è diventato ed è sempre rimasto un elemento indispensabile per la sicurezza dei propri dati. Ma non può essere solo una questione di antivirus, ma di strategia difensiva su più fronti. Come difendersi dalle minacce informatiche? Il solo antivirus non basta, servono applicazioni create con codice sicuro e verificato, una maggiore sensibilizzazione da parte degli utenti che accedono ai dati aziendali, ricorso a soluzioni legali per dare forza giuridica alla propria sicurezza, aggiornamenti costanti di software.
Per una strutturata sicurezza non basta adottare un efficace antivirus, ma bisogna necessariamente assicurare il patrimonio informativo aziendale con più strumenti di difesa che si integrino tra loro, per garantire l’analisi più accurata dei rischi e del traffico dati, la mappatura completa delle caratteristiche infrastrutturali da proteggere e l’adozione di tecniche innovative sempre aggiornate sulle metodologie di attacco.
Per saperne di più sui temi sicurezza e privacy chiama i nostri esperti allo 0456888530.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI