Oggi proponiamo 10 consigli di sicurezza
1) Utilizzare l'Antivirus.
Questo è un punto che sembra scontato e obbligato, ma non da tutti seguito. Chiunque navighi su internet, è soggetto alle vulnerabilità zero-day (quelle sconosciute) dei plugin come Adobe Flash o di altri programmi come il browser stesso, semplicemente visitando una pagina web.
2) Lasciare UAC abilitato.
User Account Control o UAC è Controllo account utente. A cosa serve? UAC aiuta a prevenire l'installazione automatica di software dannosi che possono modificare il sistema senza autorizzazione ed è un importante livello di protezione.
3) Lasciare abilitato il Firewall e configurarlo correttamente.
Il firewall blocca le connessioni in ingresso non richieste ed impedisce ai malware di sfruttare le vulnerabilità di servizi di sistema che ascoltano la rete. Configurare il firewall correttamente significa indicare anche quale tipo di rete si utilizza.
4) Disinstallare Java.
A meno che non si lavori con programmi che lo richiedono, Java è un bacino di bug di sicurezza. Se avete installato Java (guardate nella lista programmi del menu Start), visitare il pannello di controllo del computer e disinstallarlo. In alternativa, si può anche solo disattivare Java sui browser per evitare problemi di sicurezza
5) Mantenere i software aggiornati, anche automaticamente se possibile.
Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Adobe Flash, Adobe Reader, i programmi Apple e Google hanno tutti hanno l'aggiornamento automatico che bisogna quindi lasciare abilitato in modo da avere sempre la versione più recente, senza doversi preoccupare.
Le estensioni dei browser si aggiornano automaticamente su Chrome e Firefox mentre invece per i plugin dei browser vale la pena controllare che siano aggiornati, almeno ogni tanto, andando sul sito Plugin Check.
6) Fare attenzione ai programmi che si scaricano e si installano sul computer.
Anche in certi programmi sani si nascondono spesso insidie sotto la forma di toolbar o adware. L'importante, quando si scaricano programmi, è sempre fare il download dal sito ufficiale di chi lo sviluppa e leggere le recensioni o guide a quel software da siti affidabili (come Navigaweb.net ovviamente). Tantissimi malware vengono installati manualmente dagli stessi utenti che vengono ingannati da nomi all'apparenza, innocui o da nomi famosi.
7) Evitare di usare software piratato e programmi craccati.
Quando si cerca di piratare un programma a pagamento, il rischio di incappare in un virus è elevatissimo. Il download di software pirata è una pessima ed illegare idea dal punto di vista della sicurezza perchè il codice dei crack può essere manomesso e provocare intrusioni.
8) Attenzione all'Ingegneria sociale ed al Phising.
Oggi si utilizzano tecniche di ingeneria sociale per ingannare più persone possibili con falsi annunci e promesse.Il Phishing è la tecnica più famosa di ingeneria sociale, che consiste nell'inviare via Email messaggi di truffa e richiesta fasulle di dati privati come quelli per entrare nel conto bancario online.
9) Non utilizzare la stessa password.
Se si utilizza la stessa password ovunque, è alto il rischio che la stessa -una volta scoperta- venga usata per tentare l'accesso a tutti i nostri account online. Si potrebbe anche provare la combinazione password - indirizzo e-mail per entrare nell'account di posta elettronica e trovare le informazioni per entrare dappertutto.
10) Avere sempre a portata di mano un programma di scansione e rimozione dei malware.
Questo programma va usato quando si sospetta di avere il PC infetto e, se usato per tempo, dovrebbe bastare per ripulire e bonificare il computer.
RICHIEDI L’INTERVENTO DEI NOSTRI TECNICI PER VERIFICARE LA TUA SICUREZZA