Facebook live, il servizio che permette di trasmettere video in diretta da smartphone, è da qualche giorno disponibile a tutti gli utenti. Perchè anche le aziende dovrebbero utilizzarlo?
Facebook continua a introdurre nuove funzionalità e novità per innovarsi ogni giorno di più.
Nell'articolo precedente avevamo spiegato come scrivere i post multilingua per i vostri clienti, funzionalità introdotta a Febbraio per risolvere i problemi di internazionalizzazione legati ai post lamentati da molte realtà aziendali.
In questo articolo vogliamo invece parlarvi di un nuovo servizio introdotto da Facebook, vale a dire Facebook Live.
Facebook Live, il servizio di Facebook che permette di realizzare video in diretta da smartphone, è finalmente disponibile per tutti gli utenti da qualche giorno. Il roll-out è cominciato meno di una settimana fa ed è stato reso disponibile per i sistemi operativi iOS e Android. Sono state annunciate, inoltre, altre novità per rendere la funzionalità ancora più interattiva e coinvolgente per gli utenti.
Facebook Live non è una novità: era già stato rilasciato alcuni mesi fa solamente per gli utenti con profilo verificato (quelli con la spunta blu) e per i residenti degli USA. Solo successivamente si è deciso di estenderlo a tutti gli utenti, visto il grande successo ottenuti nei mesi precedenti.
Con il rilascio a livello mondiale del servizio, Facebook si pone quindi in diretta competizione con Twitter, che ha acquisito Periscope a inizio 2015, e Google, che sta lanciando Youtube Connect.
Come funziona Facebook Live?
La semplicità e l'intuitività sono la chiave del successo di Facebook Live. E' sufficiente accedere, tramite il proprio profilo, alla schermata di pubblicazione degli status e premere sull'icona "Live video", raffigurata dal simbolo di un'omino con due cerchi. Successivamente potremo scrivere una breve descrizione del video e selezionare l'audience desiderata, decidendo se condividere il video con tutti gli amici, una lista o privatamente.
Durante la diretta vedremo i nomi di chi ci sta seguendo, i loro commenti e le loro "reactions" al video. Tra le altre novità, avremo anche la possibilità di esplorare la Live Map, una specie di cartina che indica tutti gli streaming in corso, e la possibilità di aggiungere filtri e disegni.
Al termine della diretta, della durata massima di 30 minuti, il video non verrà cancellato ma resterà salvato sul proprio profilo a disposizione di chi volesse riguardarlo.
Perché Facebook Live è così importante per le aziende?
Facebook Live non è soltanto un servizio per gli utenti che vogliano condividere i propri momenti con il pubblico. E' anche un potente strumento che le aziende dovrebbero utilizzare per aumentare il proprio bacino clientelare e per instaurare una comunicazione diretta con i clienti.
Grazie a questa nuova funzionalità, le aziende potranno rendere partecipe il pubblico a eventi svolti internamente all'azienda o ai quali l'azienda partecipa. Ciò permetterà di creare uno show unico in cui gli utenti potranno vedere dal vivo l'interno dell'azienda, la produzione e la lavorazione di un prodotto in tempo reale e partecipare a interviste svolte durante un evento con la possibilità di fare domande in diretta. E per raggiungere il un maggior numero di utenti basterà pubblicizzare l'evento qualche giorno prima e avvisare che sarà trasmesso in diretta tramite Facebook Live.
Inoltre, ciò che rende questa servizio ancora più invitante e altamente consigliato per le aziende è il costo pari a zero. Per effettuare una diretta su Facebook Live basta disporre di uno smartphone con l'applicazione di Facebook installata.
Visto il numero sempre maggiore di visualizzazioni e condivisioni di video, ci si rende subito conto della grande importanza che questi avranno nel futuro, specialmente per quanto riguarda la pubblicità aziendale. Utilizzare un video per promuoversi e promuovere i propri prodotti o servizi permetterà di instaurare un rapporto molto più diretto con i nostri utenti, coinvolgendoli e rendendoli partecipi alla vita aziendale.