Google e i nuovi strumenti per personalizzare le campagne pubblicitarie
Da Giugno 2016 sono disponibili due nuovi portali per tutti gli utenti di Google. Tramite "Le mie attività" e "Controlla i tuoi annunci Google", gli utenti possono vedere tutta la loro storia su Google dal momento in cui si sono iscritti e personalizzare gli annunci mostrati. E la storia cronologica comprende anche i le operazioni effettuate sulle altre piattaforme e gli strumenti di proprietà della multinazionale, come Youtube, Gmail, Android.
L'obiettivo del colosso di Mountain View è quello di mostrare ai suoi utenti annunci pubblicitari più efficienti e in linea con i loro interessi. Tramite il portale "Controlla i tuoi annunci Google", infatti, ogni utente ha la possibilità di modificare i propri interessi e di aggiungerne altri a suo piacimento.
E al contrario di Facebook, che basa le proprie inserzioni pubblicitarie su una funzione "Opt-out" (che prevede la disattivazione degli annunci basati sugli interessi a seguito di una rinuncia da parte dell'utente), Google ha scelto di basare i propri annunci pubblicitari su una funzione "Opt-in" (visualizzati solo dopo il consenso dell'utente), proprio per rispondere alle critiche che gli erano state mosse rispetto alle sue pratiche in termini di privacy.
In queste settimane, quindi, gli utenti di Google riceveranno una notifica di Gmail o Chrome, in cui vengono informati della possibilità di attivare, tramite Opt-in, l'Ads Personalization. L'attivazione di questa funzione permetterà a Google di arricchire le proprie informazioni rispetto agli utenti e di mostrare annunci rilevanti più interessanti.
La seconda novità di Google riguarda la possibilità di verificare la propria storia online sul motore di ricerca e sulle piattaforme di proprietà di Google. In questo modo gli utenti potranno avere sotto controllo i loro dati personali e decidere se eliminarli dal tracking di Google in modo da proteggere la propria privacy. (Clicca qui per leggere l'articolo "Google e la privacy degli utenti")