Perché la tua azienda dovrebbe utilizzare le foto a 360°.
Dopo aver introdotto i video a 360° per tutti gli utenti, Facebook fa il passo successivo e introduce una nuova funzionalità: le foto a 360°. Il futuro sembra quindi essere entrato in una nuova era, l'era della realtà virtuale, caratterizzata da un maggior livello di coinvolgimento tra gli utenti sui social e sul web.
Non più foto statiche quindi, ma foto che permetteranno agli utenti di trovarsi al centro dell'azione, per partecipare insieme all'utente che ha condiviso la foto. Infatti basterà cliccare sull'immagine e toccare lo schermo col dito oppure muovere il cellulare per avere la sensazione di trovarsi all'interno della foto.
Realizzare le foto a 360° è semplicissimo: basterà scattare una foto panoramica tramite il proprio iPhone o Android, caricarla su Facebook e lasciare che il social la converta nel nuovo formato. Facebook, infatti, riconosce automaticamente le immagini panoramiche e le converte in immagini a 360°, pronte per essere condivise con i propri amici. Per capire se quella che abbiamo di fronte è una foto interattiva basterà controllare in alto a destra: nel caso di una foto a 360° troveremo un'icona raffigurante una piccola bussola.
Grazie all'alto livello di coinvolgimento e alla possibilità di essere condivise anche sulle pagine aziendali, non è difficile pensare ai numerosi utilizzi che le aziende potrebbero farne.
Perché un'azienda dovrebbe utilizzare le foto a 360° nella propria strategia di marketing?
A differenza dei video a 360° che richiedevano una adeguata strumentazione, piuttosto costosa, e una certa abilità d'utilizzo, le foto a 360° sono molto semplici da realizzare. E' facile quindi pensare che il loro utilizzo sarà molto esteso, sia da parte degli utenti che da parte delle aziende e delle imprese.
Le aziende, in particolar modo, dovrebbero puntare molto su questa funzionalità per aumentare la loro visibilità su Facebook e sugli altri social network. Non dimentichiamo che gli utenti non voglio solamente vedere, ma soprattutto partecipare ed essere coinvolti.
Ma cosa condividere?
Sono molte le cose che si possono condividere in un'immagine a 360°. Un'azienda potrebbe voler mostrare agli utenti l'inaugurazione di una nuova sede, per farli partecipare "fisicamente", come se si trovassero lì, oppure potrebbe decidere di far vedere il reparto di produzione, per mostrare agli utenti il modo in cui avviene la realizzazione di un prodotto. Le opportunità di utilizzo e le possibilità di coinvolgimento degli utenti sono pressoche illimitate.
Il fatto che gli utenti non vogliano più essere spettatori, ma diretti partecipanti, rende ogni momento aziendale un'opportunità per condividere una foto a 360° gradi con le persone. Un'evento aziendale, la partecipazione a una mostra oppure il luogo in cui si sta realizzando un lavoro possono essere ottime opportunità da condividere con le persone sui social.
Se il futuro dei social network e del web è la realtà virtuale, allora la parola chiave diventa trovare nuovi modi per coinvolgere gli utenti e offrire esperienze sempre più interattive.